Luci dal fondo

Luci dal fondo

di Shiva Guerrieri

POESIA

ED. PORTOFRANCO SRL

Prezzo € 10,00

Portofranco Editore

PORTOFRANCO nasce nel 1998 sull'asse L'Aquila-Torino. Fin dai primi sei volumi, pubblicati nell'ottobre del '98, emerge un interesse per le scritture che si compongono, titolo dopo titolo, in una sorta di articolato collage editoriale. Il marchio forte (un arcipelago sormontato da una palma) suggerisce l'idea di un luogo "altro", ma senza l'ingenuità del Paradiso Terrestre, uguale a se stesso ma capace di mutare ad ogni nuova copertina.

I primi sei volumi di PORTOFRANCO costituiscono una sorta di manifesto programmatico:

  • Mario Giorgi, Sulla torre antica. Un romanzo che si nutre di dialogo, asciutto ed enigmatico come un radiodramma.
  • Mutus Liber, Talismani e altre storie. La cronaca impietosa di un'esperienza in bilico fra il teatro di strada e l'arte concettuale.
  • Danilo Maramotti, Dolce Rita. Due storie "noir" a fumetti che hanno lo spessore di un racconto.
  • Alberto Gozzi, Mosquitos. Un ibrido fra teatro e racconto.
  • Dario Voltolini, Glunk. Un antiromanzo che ripropone le digressioni e la comicità del "Tristram Shandy".
  • Nico Orengo, Battibecco. Dieci piccole pièce di vita quotidiana. Un curioso abbecedario, in forma di dialogo, di un affermato narratore.

Ibridi, dunque, o "scritture di cerniera", come ci piace chiamarle. Fra dialogo e racconto. Fra racconto e cronaca. Storie narrate con diversi linguaggi, fumetto compreso. Scritture che si accostano l'una all'altra tracciando una sorta di itinerario che coinvolge tanto l'Editore quanto il Lettore in un progetto comune.

Collaboratori

Fabiani & CO Stampatori

Fabiani Stampatori

FABIANI STAMPATORI lavora e produce mantenendo la massima attenzione sugli interessi di tutte le parti sociali coinvolte con l'attività della impresa, a partire dai lavoratori, fino ad arrivare alla comunità locale, l'ambiente, ecc attivando un percorso virtuoso che include tutti i principi del "social statement" , dalla sostenibilità ambientale in azienda ad un attenta gestione delle risorse umane, dalle pari opportunità e le politiche di genere alla diffusione di una cultura socialmente responsabile, alla educazione ad un consumo più responsabile.