Condizioni di vendita

Accettazione delle condizioni generali di vendita

1. Il contratto stipulato tra Portofranco srl e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di Portofranco srl. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.

2. Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d'acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli art. 3 e 4 del Dlgs 185/1999 sulle vendite a distanza.

3. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

Modalità di acquisto

4. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di Portofranco srl al momento dell'inoltro dell'ordine e visionabili online all'indirizzo (URL) http://www.portofranco.it/, così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura.

5. La corretta ricezione dell'ordine è confermata da Portofranco srl mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente.

6. Portofranco srl si riserva il diritto di annullare gli ordini considerati non attendibili senza alcun preavviso. In tale circostanza, qualora il cliente abbia effettuato il pagamento e questo risultasse già accreditato, Portofranco srl procederà all'immediato storno dell'importo totale dell'ordine.

Modalità di pagamento

8. Paypal
Il pagamento avverrà attraverso le metodologie in uso dal sistema PayPal (http://www.paypal.com/).

9. Valuta
Tutti gli importi visualizzati su Portofranco srl sono espressi in Euro, che è la valuta di riferimento.

10. Transazioni economiche e sicurezza
L'effettivo pagamento non sar effettuato sul sito di Portofranco srl, ma direttamente sul server sicuro e protetto di PayPal, dove dovranno essere inseriti i dati relativi al sistema che si intende utilizzare per il pagamento (carta di credito oppure account PayPal).
Portofranco srl non sar mai a conoscenza dei dati personali relativi alla carta di credito. Il gestore del servizio pagamenti utilizza un sistema per pagamenti sicuri, conforme agli standard nazionali e internazionali tempo per tempo in vigore. Al momento della conferma dell'ordine sul nostro sito, i dati della transazione sono veicolati tramite una connessione protetta verso gli enti autorizzatori (le banche o le compagnie che emettono e/o gestiscono le carte di pagamento), al fine di chiedere agli stessi le necessarie autorizzazioni. A tutela dell'acquirente, in nessun caso i numeri delle carte di credito sono resi noti alla Libreria Universo (quest'ultima riceve solamente un codice autorizzativo, non riconducibile alla carta).

Modalità e spese di consegna

10. Per tutti gli acquisti provenienti dai paesi non appartenenti alla Comunità Europea, eventuali spese doganali di importazione saranno a carico del destinatario. Portofranco srl non ha alcun controllo sui dazi doganali di importazione che possono variare da Paese a Paese. Contattare la dogana del proprio paese per verificare i costi d’importazione.

11. Nessuna responsabilità può essere imputata a Portofranco srl in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna di quanto ordinato.

12. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:
  • che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;
  • che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).

Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA sulla prova di consegna del corriere.Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Eventuali problemi inerenti l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.

13. Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all'atto dell'ordine, l'ordine verrà automaticamente annullato.

14. Spese di spedizione
Le spese di spedizione sono indicate al cliente prima di effettuare l'ordine atraverso il carrello elettronico del sito PayPal

Diritto di recesso

15. Ai sensi dell'art. 5 DL 185/1999, se il cliente è un consumatore , ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato al successivo punto 18.

16. Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a Portofranco srl una comunicazione in tal senso, entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a
Portofranco srl
Zona industriale artigianale San Lorenzo
67020 Fossa (AQ)
ovvero mediante telegramma o fax inviati sempre entro il suddetto termine di 10 giorni e seguiti da una conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, inviata TASSATIVAMENTE entro le 48 ore successive. Il cliente a sue spese dovrà reinviare la merce a Portofranco srl entro 10 giorni dall'autorizzazione. La merce dovrà essere restituita integra, completa di tutte le sue parti e negli imballi originali (buste e confezioni), custodita ed eventualmente adoperata secondo la normale diligenza, senza che vi siano segni di usura o sporcizia, nel rispetto delle condizioni del punto 18.

17. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
  • il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc...);
  • il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
  • a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
  • la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
  • in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Portofranco srl darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
  • Portofranco srl non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

18. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, Portofranco srl provvederà a rimborsare al cliente l'intero importo già pagato, al netto delle spese di spedizione sostenute, entro 14 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell'importo a mezzo Bonifico Bancario. In quest'ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell'intestatario della fattura).

19. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Portofranco srl accerti:
  • la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
  • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Portofranco srl provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Garanzie

20. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto Portofranco srl potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell'intero importo pagato.

21. Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

Omologazione

22. Il venditore dichiara che tutti i prodotti presenti nel catalogo e commercializzati sono conformi agli standard e secondo le norme della Comunità Europea.

Privacy

23. I dati personali richiesti in fase di inoltro dell'ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. Portofranco srl garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al DL 196 del 30.06.03.
Titolare del trattamento dati è Portofranco srl - Zona industriale artigianale San Lorenzo - 67020 Fossa (AQ) ITALY.

Reclami

24. Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a Portofranco srl .